Risotto alla Pescatora

Primi Piatti
 Media difficoltà
 Per 5 persone
 Pronto in 120 minuti

Il risotto alla pescatora se preparato con i frutti di mare freschi è uno dei primi piatti della nostra cucina dal sapore inconfondibile e dal gusto intenso! Richiede un pochino di tempo e fatica…diciamo… leggermente elaborato, nella pulizia del pesce fresco, nei diversi passaggi…nelle diverse pentole, ma quando poi lo mangerete, il sapore sublime vi farà dimenticare tutto il resto!

Ingredienti
500g. di riso (per risotti che non scuoce)
400g. di cozze, 400g. di vongole o lupini
400g. di gamberoni
1 Seppia di media grandezza
4 Calamari veraci
250g. di pomodorini pachino
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
2 Spicchi di aglio, 1 Scalogno
1 bicchiere di vino bianco, sale q.b.
pepe o peperoncino q.b., abbondante prezzemolo
olio di extra vergine di oliva q.b.

Per il brodo/fumetto:
1 litro e 1/2 di acqua,
1 carota, 1 cipolla
1 costa di sedano,
(testa dei gamberi) e sale q.b.

Preparazione

Iniziamo a pulire i gamberi, togliamo la testa (conservarle, serviranno per il fumetto) ed eliminiamo con cura il filo nero intestinale. Laviamo tutto accuratamente.

Prepariamo il fumetto, versare le teste schiacciate in una pentola con l’acqua, unite la cipolla, la carota, la costa di sedano e il sale. Fate bollire a fuoco medio per mezz’ora, poi filtrare con un colino.

Nel frattempo pulite le vongole e le cozze aiutandovi con una spugnetta abrasiva pulirle ognuna, togliete il laccio e lavare sotto acqua corrente, versatele in una pentola con un pochino di acqua, copritele e fatele aprire sul fuoco vivace.

Appena aperte spegnete il fuoco, eliminate quelle che restano chiuse e filtrate l’acqua di cottura, conservandola.

Ora pulite i calamari e la seppia, eliminate le interiora, l’osso interno, staccate le sacche, togliete gli occhi e spellate. Lavate il tutto accuratamente e tagliate ad anelli e listelli.

Prepariamo ora il sughetto. In una pentola capiente fate rosolare lo spicchio di aglio e lo scalogno tagliato sottilmente aggiungete il peperoncino se di gradimento, altrimenti aggiungerete una spruzzata di pepe poi. Togliete lo spicchio di aglio e versate prima i calamari e la seppia, dopo qualche minuto aggiungete i gamberi, proseguite la cottura per 5 minuti e poi unite le vongole con le cozze,( la metà senza il guscio), spolverate di prezzemolo e aggiungete un pochino di acqua filtrata delle cozze e vongole.

Una volta assorbita l’acqua, sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e 4-5 cucchiai di passata di pomodoro.

Facciamo cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, assaggiare e se necessario aggiungere il sale. A questo punto il nostro sughetto alla pescatora è pronto!

Togliere dal sughetto qualche cozza e vongola con il guscio e i gamberi e mettiamoli da parte in un pentolino( serviranno per guarnire).

Prendete il fumetto filtrato e rimettetelo sul fuoco, occorre che sia caldo, e iniziamo a versare il riso nel sughetto, fatelo tostare qualche minuto a fuoco basso mescolando con cura, ora uniamo il fumetto, un mestolo alla volta. Ogni volta che verrà assorbito aggiungetene un altro, continuando a mescolare.

Quando è quasi cotto unite le vongole, le cozze con i gusci ed i gamberi messi da parte in modo che si scaldino, mescolate delicatamente per qualche secondo, ora spegnete il fuoco, il risotto è pronto!

Servite il risotto caldo, spolverizzando con prezzemolo tritato e guarnendo i piatti con i gamberoni e i molluschi interi.

Accompagnatelo con del buon vino e .. Buon appetito!