Linguine con Gallinella di Mare

Primi Piatti
 Media difficoltà
 Per 4/5 persone
 Pronto in 100 minuti

La Gallinella è un pesce di mare molto saporito, dalle carni bianche, ottima per preparare zuppe e gustosi primi piatti. La pasta con la gallinella viene preparata con i filetti del pesce pulita dagli scarti che serviranno per fare il brodetto di pesce, che unito poi al sugo valorizzerà la riuscita di questo primo piatto.

Ingredienti
4 Gallinelle di mare
500 gr. di Linguine
8 Pomodori Pachini
3 Cucchiai di passata di pomodoro
1 Bicchiere di Vino bianco
1 Spicchio di aglio
1 Ciuffo di Prezzemolo fresco
1 Peperoncino
Sale e Olio extra vergine q.b.

Ingredienti per il Brodo di Pesce:
Scarti della Gallinella (Testa, Lische)
1 Litro e mezzo di acqua
1 Cipolla, 1 Carota
1 Costa di Sedano, 2 Pomodorini
Sake q.b.

Preparazione

Prendete le Gallinelle pulitele e sfilettatele e con una pinzetta eliminate tutte le spine, lavate i filetti sotto acqua corrente e poneteli in un piatto. Lavate bene bene gli scarti della gallinella e poneteli in una pentola capiente, aggiungete l’acqua, la cipolla, il sedano, la carota, i pomodorini tagliati a metà, il vino e il sale q.b., fate bollire il fumetto di pesce per 40 minuti a fuoco medio.
In una padella capiente versate l’olio extra vergine, l’aglio e il peperoncino, fate soffriggere e poi adagiate i filetti di gallinellla cospargendoli con il prezzemolo tritato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, aggiungete i pomodorini tagliati, la passata di pomodoro e aggiustate di sale, far cuocere a fuoco medio per venti minuti.

A questo punto il sugo è pronto, togliete dal sugo 4-5 filetti interi di gallinella e conservateli caldi in un pentolino, serviranno poi per completare la decorazione dei piatti. Filtrate il fumetto di pesce e aggiungete un paio di mestoli nel sugo di gallinelle quando bolle adagiate le linguine nella padella con il sugo girando di tanto in tanto e aggiungendo il fumetto all’occorrenza. Questa tecnica di cottura della pasta permette di ottenere una minor dispersione dell’amido nei liquidi e un risultato finale più mantecato e cremoso.

Ultimate la cottura amalgamando delicatamente, togliete dal fuoco, impiattate e decorate con i filetti di gallinella precedentemente messi da parte, spolverizzate con il prezzemolo e servite a tavola ben caldo.