Insalata di Mare

Antipasti
  Media difficoltà
 Per 6 persone
 Pronto in 60 minuti  

L'insalata di mare è un fresco e gustoso antipasto a base di molluschi e crostacei, conditi con olio ed erbe aromatiche. Di insalate di mare ne esistono moltissime ricette e varianti ma tutte si accomunano per l'utilizzo del sistema di cottura in acqua bollente. L'insalata di mare è classificata come antipasto ma visti gli ingredienti può andare benissimo anche come secondo piatto.

Ingredienti
1,200 Kg di polpo
800 gr di calamari
800 gr di seppie di medie dimensioni
400 gr di gamberetti
Per la cottura:
2 carote
2 cipolle bianche
2 coste di sedano
Per il condimento:
1 carota, 1 limone
1 costa di sedano
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Riempite di acqua due pentole alte (una per il polpo e l’altra per il resto dei molluschi), versate le verdure la carota, la cipolla e il sedano, mettetele sul fuoco e portatele a bollore. Nel frattempo pulite il polpo, eliminate le viscere, gli occhi e il dente centrale, lavatelo sotto acqua corrente strofinandolo. Calate il polpo nell’acqua bollente tenendolo per la testa, coprite e attendete che riprenda il bollore, poi abbassate la fiamma, deve cuocere per 20-30 minuti a pentola coperta. Trascorso il tempo provate con una forchetta, infilate i denti nel polpo, se entrano morbidamente è segno che è ben cotto, altrimenti proseguite la cottura.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e scolatelo, lasciatelo intiepidire e poi aiutandovi con uno strofinaccio pulito eliminate la pelle. Mentre il polpo bolle pulite i calamari e le seppie, eliminate le interiora , staccate le sacche, togliete gli occhi e spellate. Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio ed il filo nero intestinale. Lavate il tutto accuratamente sotto l’acqua corrente. Ora versate, nella seconda pentola di acqua bollente, per primo la seppia facendola cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete i calamari e dopo altri 10 minuti i gamberi e dopo circa dieci minuti la cottura è terminata. (il tutto cuoce per circa mezz’ora) Scolate e lasciate intiepidire.

Iniziate ora ad assemblare l’insalata di mare . In una grande scodella tagliare a listelle le seppie, i calamari ad anelli, ed il polpo tagliatelo a piccoli pezzetti, infine unite i gamberetti. Tritateci su il prezzemolo, il sedano e la carota tagliati a piccoli pezzi, una spolverata di pepe, condite con olio extra vergine di oliva. Assaggiate per regolare di sale poiché gli ingredienti hanno già sapore quindi ora mescolate il tutto. Lasciate riposare in frigo per almeno due ore e servite decorando i piatti con spicchi di limone.