Preparazione
Pulite le alici, per prima cosa eliminate delicatamente la testa, evisceratele ed eliminatela la lisca interna, apritele a filetto e lavatele ben bene sotto l’acqua corrente, ponendole poi in un colino, in modo di far perdere l’acqua in eccesso.
Prendete un recipiente capiente e prendete le alici, tamponatele con della carta assorbente e adagiatele a strati nel recipiente, a questo punto versate l’aceto e il vino precedentemente miscelati, copritele ben bene e aggiustate di sale, lasciatele macerare per circa 6 – 7 ore.
Trascorso questo tempo, scolate delicatamene le alici dal liquido, senza però sciacquarle, tamponatele di nuovo con della carta assorbente e adagiatele in fila su di un telo, terminata la prima fila copritele con il telo e iniziate l’altra fila riavvolgendo con il telo continuando così fino al completo esaurimento enavendo formato una pila di alici ben avvolte.
Lasciate riposare le alici avvolte nel telo per circa 8 ore. Trascorso questo tempo finite la preparazione utilizzando un contenitore ermetico rettangolare. Deponete le alici nel contenitore, formate uno strato e cospargetelo con del prezzemolo tritato, l’aglio a pezzettini il peperoncino se piace e copritele con dell’olio extra vergine di oliva, ricominciate con un altro strato di alici, cospargete con il condimento e così via, l’importante che siano ricoperte completamente con l’olio, aggiustate di sale se occorre. Chiudetele ermeticamente con un coperchio e mettetele in frigo ad insaporire, dopo un paio di ore potete già servirle a tavola. Chiuse ermeticamente e ricoperte con l’olio potete conservarle in frigo per massimo 10 giorni.