Seppie Fresche al Pomodoro

Dettagli Ricetta

Le seppie al pomodoro sono un piatto molto gustoso, da preparare in qualsiasi occasione. Questa ricetta si presta benissimo come condimento per la pasta o servita con pane abbrustolito casereccio. Il trucco sta nella freschezza delle seppie, più fresche sono e più buono sarà il sugo!

Ingredienti:

1 Kg di seppie fresche
1 Spicchio di aglio
1 Ciuffo di prezzemolo
1 Peperoncino (a piacere)
1/2 Bicchiere di vino bianco secco
400 gr di pomodorini
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

TEMPO: 50 MINUTI

4 PORZIONI

FACILE

Preparazione
Indossate dei guanti ed iniziate a pulire le seppie ( la parte più difficile di questa ricetta). Con una lieve pressione con le dita sul ventre individuate l'osso ed eliminatelo, quindi allargate la seppia e rimuovete delicatamentente la sacca dell'inchiostro, cercando di non fare uscire il liquido,(volendo potete conservarle ed utilizzarle per altre ricette). Rimuovete le interiora, con una forbice tagliate la testa, eliminate gli occhi ed il dente centrale, a questo punto togliete la pelle e poi lavatele accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Tagliate a listelle le seppie ed adagiatele in un colino.
In una pentola versate l'olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti ed il peperoncino. Fate imbiondire e poi unite le seppie ed il prezzemolo tritato. Coprite la pentola e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.

Lavate i pomodorini freschi, spellandoli in parte e tagliateli a pezzetti. Sfumate le seppie con il vino bianco e appena evaporato unite i pomodorini, schiacciateli con una forchetta , aggiustate di sale e allungate il sugo con mezzo bicchiere di acqua, continuate la cottura sempre a fuoco moderato e con il coperchio per altri 30 minuti circa e comunque affinchè le seppie siano tenere, basta provare con una forchetta.

Servite calde e Buon appetito!

Scrivi un Commento