Rombo al Forno

Secondi Piatti
 Facile
 Per 4 persone
 Pronto in 45 minuti

Il rombo al forno è un secondo di mare semplice, a base di pochi ingredienti. Un piatto prelibato che permette di gustare appieno tutta la bontà del pesce.

Il rombo è così chiamato proprio per la sua forma, tipicamente romboidale. Le due varianti principali che si pescano nei mari italiani sono il rombo chiodato e il rombo liscio, che ha una forma leggermente più arrotondata e un colore più chiaro rispetto al primo.

Ingredienti
1 rombo da 800 g già pulito e privato della pelle dal pescivendolo
400 g di patate
100 g di pomodori cigliegini
2 spicchi d’aglio
vino bianco secco qb
finocchietto
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il rombo al forno per prima cosa sbucciate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina o con un coltello affilato a 3-4 mm di spessore. Immergetele a poco a poco in una ciotola contenente acqua fredda. Sbollentatele in acqua bollente salata per un paio di minuti, quindi scolatele con un mestolo forato e tenetele da parte.
Sciaquate il rombo sotto l’acqua corrente, tamponatelo con carta da cucina e ponetelo all’interno di una teglia sufficientemente grande da contenerlo. Disponete le fettine di patate leggermente sovrapposte direttamente sul rombo. Tagliate i pomodorini a metà e adagiateli all’interno della pirofila. Aggiungete l’aglio schiacciato e irrorate con l’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe e unite il finocchietto.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Quindi unite poco vino bianco e continuate la cottura per altri 15 minuti. Dorate le patate sotto al grill per 3-4 minuti, quindi sfornate e servite il rombo al forno.