Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Adagiatele in una scodella e conditele con sale, pepe, prezzemolo, timo e un cucchiaio di olio extra vergine. Mescolate e lasciate insaporire, giusto il tempo della preparazione dei filetti di salmone. Lavateli sotto acqua corrente e poi tamponateli con della carta assorbente.
Ricoprite con della carta da forno una teglia e ungetela con dell’olio e adagiate uno strato di patate sulle quali adagiate poi i filetti di salmone cospargendoli con un pizzico di sale e pepe, ricopriteli tutti con le restanti patate.
A questo punto emulsionate l’acqua con il vino bianco e versatela nella teglia e arrivate quasi a coprire lo strato di patate che fa da base. (l’emulsione non dovrà toccare il salmone)
Infine cospargete le patate con del pangrattato e versate sopra un goccio di olio extra vergine di oliva. Cuocete il salmone in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, a seconda del tipo di forno. Il salmone sarà pronto quando avrà preso un colore rosato uniforme, togliete dal forno, lasciate riposare per 10 minuti e servite.